Videosorveglianza
Servizi > Videosorveglianza
VIDEOSORVEGLIANZA - VIDEOCONTROLLO
IMMOBILI
La videosorveglianza è la soluzione a valore in risposta al bisogno di sicurezza per ambienti e persone. La gamma di soluzioni è molto vasta, spaziando da sistemi per uso domestico fino a sistemi professionali per il segmento business. Le soluzioni di videosorveglianza costituiscono un’offerta all’avanguardia nel campo dei sistemi di sicurezza. Tramite una normale rete dati (domestica o aziendale, Lan o Wan) permettono di visualizzare, monitorare, registrare e gestire le immagini di ogni telecamera collegata al sistema, con una grande varietà di configurazioni e con funzionalità impossibili ad ottenersi con la vecchia videosorveglianza analogica.
Le tecnologie digitali e la possibilità di trasmettere dati, suoni e immagini via Internet hanno rivoluzionato la videosorveglianza. Oggi il video digitale ha una qualità perfino superiore all’analogico, anche grazie a nuovi metodi di codifica e a sensori con risoluzione più elevata (tecnologia Megapixel).

La videosorveglianza IP è la nuova frontiera della videosorveglianza, i sistemi di videosorveglianza IP sono composti da telecamere Over IP che possono essere visionate in diretta da un computercollegato alla rete Lan oppure attraverso internet. I sistemi di videosorveglianza IP sono molto semplici da realizzare, è possibile inoltre utilizzare un NVR (Network Video Server) per registrare i flussi video che provengono dalle telecamere IP.
Solitamente le telecamere IP lavorano con un protocollo di compressione H264 per ottimizzare la trasmissione sulla rete lan o internet.
Le telecamere Ip sono particolarmente indicate se si vuole installare un sistema di videosorveglianza Wireless, le telecamere IP Wireless sono infatti molto più affidabili di telecamere per videosorveglianza tradizioni con trasmissione senza fili. La tecnologia IP da infatti la possibilità di connettere ad una centralina di registrazione detta NVR un numero X di telecamere ip Wifi senza la sovrapposizione delle frequenze. Inoltre con le telecamere IP wireless è possibile utilizzare degli apparecchi detti repiter per amplificare il segnale Wifi ed aumentare la distanza. La videosorveglianza IP è inoltre possibile installando telecamere chiamate Mega Pixel ottenere una risoluzione molto alta che arriva attualmente sino a 8 milioni di Pixel; queste telecamere danno la possibilità di effettuare un'ottimo Zoom anche in filmati registrati. La telecamera è dotata di 1 per Ingresso AUDIO RCA per il collegamento di un eventuale microfono ambientale,1 per AUDIO RCA in uscita per il collegamento ad eventuale altoparlante amplificato.
SISTEMA DI RILEVAMENTO AI LETTURA TARGHE
Controllo accessi e sicurezza, tutto in un click.
Telecamere per lettura targhe – Precisione e affidabilità H24
Le nostre telecamere ANPR (Automatic Number Plate Recognition) riconoscono automaticamente le targhe in tempo reale, garantendo:
• Controllo accessi automatizzato per aziende, parcheggi, residence e varchi ZTL
• Monitoraggio e registrazione degli ingressi con archivio consultabile
• Alta precisione anche in condizioni di scarsa visibilità
• Integrazione con sistemi di apertura varchi, software gestionali e database esterni

Cripta Sistemi ti offre una soluzione completa, installata e configurata su misura per le tue esigenze. Inoltre il digitale ha permesso di ottenere risultati impossibili per la tecnologia analogica: alta risoluzione, riconoscimento dei dettagli, compressione video, facilità di conservazione, condivisione via internet delle riprese di ogni videocamera. Anche il mercato ha avuto un forte sviluppo nel passaggio dall’analogico al digitale. Oggi tutto si evolve con l’intelligenza artificiale e sistemi di videosorveglianza non solo sia vantaggioso, ma apre anche a nuove applicazioni, come la video analisi, e offre più sicurezza.
La video analisi si è affermata da diversi anni come la naturale evoluzione della videosorveglianza. In altre parole un computer analizza in modo autonomo ciò che viene inquadrato dalle telecamere, studia le immagini in tempo reale e genera un messaggio di allarme nel caso in cui rileva potenziali minacce. Ma la sua evoluzione ha ricevuto un’ulteriore spinta grazie all’intelligenza artificiale. Non tanto in quanto novità tecnologica – essendo ormai diffusa in molti ambiti – piuttosto per la sua applicazione nell’ambito della sicurezza. Cosa che apre scenari molto interessanti per tutte le realtà che dispongono già di un sistema di videosorveglianza. L’accoppiata videocamere e AI accresce infatti in modo significativo il livello di sicurezza e di prevenzione che questi sistemi sono in grado di garantire.
AI e videosorveglianza, uguale più affidabilità e sicurezza
Con il numero sempre crescente di autovetture sulle nostre strade, incrementare l'efficienza dei parcheggi è diventata una priorità. Cripta Sistemi offre una suite di prodotti che integra tecnologia di lettura targhe ANPR, controllo accessi, telecamere parking spot, totem touch e tabelloni LED segnaletici per agevolare l'individuazione del posteggio rendendo l'esperienza degli automobilisti più comoda e sicura.
A cosa servono le telecamere per la lettura targhe e controllo accessi? Nella quotidianità capita, in una azienda, un magazzino o scalo merci, di dover autorizzare l’ingresso di auto mezzi che devono poter entrare od uscire per far svolgere, a chi è a bordo, la propria attività. L’utilizzo delle telecamere che vi presentiamo, sono installate per controllare e gestire in modo automatico l’accesso dei mezzi che hanno le credenziali per farlo.
Le telecamere per la lettura targhe, anno dopo anno sono state implementate con funzioni AI sempre più specifiche. Analizziamo nello specifico le loro caratteristiche:
- la lettura delle targhe può avvenire in tutti e due i sensi di marcia, day&night, arrivando a leggerne il 99%
- Preparazione dell’archivio delle targhe dei mezzi che hanno il permesso di accedere in aree riservate.
- Le telecamera possono essere utilizzati in base alle proprie esigenze per attivare avvisi o automazione
- I metadati, ovvero le informazioni inerenti l’immagine della targa inquadrata, potranno essere registrate e archiviate, rispettando i termini di legge.